too-good-to-go-940x523.jpg

Scarica l'app contro lo spreco alimentare: Too Good To Go

Gratuita, semplice da usare, combatte lo spreco alimentare e ti fa risparmiare!

L’App è nata in Danimarca nel 2015.

Oggi è presente in 12 Paesi d’Europa e conta 13 milioni di utenti.
In Italia da marzo 2019 con una community di oltre 168.000 iscritti e oltre 42.000 pasti salvati (pari a 105.000 kg di C02 risparmiata). Too Good To Go è presente a Milano, Torino, Firenze, Bologna, Genova, Verona, Padova e Roma e tante altre città italiane.


Verifica la presenza nella tua città scaricando l'app su App Store o Google Play.


Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

COME FUNZIONA

  1. apri l'app e seleziona il punto vendita attraverso una mappa che geolocalizza i negozi vicino a te oppure in base alle tue esigenze (es. colazione/pranzo/cena, tipologia di prodotto)

  2. prenota la Magic Box (contestualmente verrà indicato anche l'orario di ritiro). Non puoi scegliere gli alimenti presenti nella Magic Box perchè il contenuto dipende dagli invenduti del giorno. Nel caso avessi allergie puoi segnalare al punto vendita gli ingredienti da evitare.

  3. ritira la tua Magic Box presentandoti alla cassa del negozio e mostrando allo staff il tuo ordine dall'app

  4. celebra l'impatto positivo che con un semplice gesto stai avendo sul Pianeta (e non dimenticare che stai risparmiando fino a un terzo del prezzo di vendita!)

Borraccia2.jpg

Usa la borraccia

Una scelta eco-sostenibile per contribuire alla riduzione dell’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica

Carine le bottle in acciaio vero? C'è anche la versione termica.

Oltre alla distribuzione nelle scuole anche molte aziende hanno deciso di fornirle ai dipendenti come gadget nell'ambito delle loro iniziative di sostenibilità. 


Se ci guardiamo intorno però la plastica la fa ancora da padrona. Probabilmente c'è ancora poca sensibilità sul tema anche se ultimamente avere una borraccia significa anche essere cool.


Molti sostengono di non utilizzarla perchè si fa fatica a trovare i punti in cui riempirla una volta finita l'acqua: di seguito due app che possono risolvere questo problema.

Si tratta di mappe interattive che indicano i luoghi / fontanelle di acqua potabile più vicine dove si può riempire la propria borraccia.

Fontanelle
sito: www.fontanelle.org e app su App Store o Google Play

Refillmybottle
sito: www.refillmybottle.com e app su App Store o Google Play

Altri sostengono che sia troppo pesante ma si trovano anche molte versioni super leggere.

Di seguito alcuni esempi.

Uno dei prodotti di 24Bottles è Urban Bottle, borraccia in acciaio inossidabile senza BPA e altre sostanze tossiche, molto leggera.

La Bkr Lala nel formato da 500 ml è la borraccia termica ideale per un utilizzo quotidiano, facile da trasportare in borsa o da tenere in auto.

 


Se sei alla ricerca di una borraccia leggera che risulti semplice da trasportare? La Hydro Flask è perfetta per te perchè ha un peso da vuota di poco più di 400 grammi. 
 

Second hand.jpg

Cedi ciò che non usi più

Donare, riciclare e vendere: tutte scelte sostenibili pe restituire valore a vecchi oggetti. Scegli tu con quale iniziare!

Sapevate che mediamente, ognuno di noi possiede circa 4mila euro di cose che non utilizza più
Davvero uno spreco se pensate ai vantaggi che si potrebbero ottenere cedendo quegli oggetti, non solo a livello personale, ma anche ambientale e sociale (senza pensare allo spazio che recuperereste in casa!).


Oltre all'opzione della donazione esiste un piano B: la vendita degli oggetti usati.
Comprare e vendere usato è una scelta sostenibile, un comportamento intelligente e attuale che ci aiuta a dare il giusto valore alle cose. Allora perchè non iniziare subito?

 

Oggi ci sono molti "mercatini digitali" sui quali vendere o anche soltanto acquistare oggetti di seconda mano e prodotti sostenibili. 

Se vuoi vendere oggetti usati


Greenflea
Mercatino digitale ecosostenibile che pianta alberi. La mission di Greenflea è quella di creare una comunità responsabile di persone che cedono ciò che non usano più e che acquistano prodotti ecologici.

Etsy
Marketplace globale che ospita un variegato universo di oggetti di seconda mano. La mission di Etsy è diffondere idee di sostenibilità e responsabilità il cui impatto può andare ben oltre il business.

 

Se vuoi donare abiti usati 


HUMANA, la onlus italiana che recupera i vestiti usati dando loro una seconda vita attraverso il riutilizzo e il riciclo nonché finanziando progetti di solidarietà nei paesi in via di sviluppo.
Trova il contenitore più vicino a te

Second Chance un'iniziativa di Timberland in collaborazione con Soles 4 Souls, che si occupa di distribuire le scarpe che non indossiamo più agli indigenti e della creazione di progetti di empowerment tramite la donazione di scarpe di qualsiasi marchio in tutti gli store Timberland.

Se vuoi riciclare vecchi prodotti tessili


H&M Garment collecting program è un’iniziativa globale promossa da H&M che si basa su 3 intenzioni:
1. REINDOSSARE I capi ancora indossabili verranno riproposti sul mercato mondiale come abiti di seconda mano.
2. RIUTILIZZARE - I prodotti tessili non più indossabili saranno convertiti in altri prodotti, ad esempio le nostre collezioni H&M Conscious o stracci per la pulizia.
3. RICICLARE -  I capi non più utilizzabili riceveranno una nuova vita come fibre tessili o saranno utilizzati nella manifattura di altri prodotti.
Puoi portare nei punti vendita di diversi brand del gruppo H&M (& Other Stories, H&M, Monki) qualsiasi tipo di prodotto tessile, di qualsiasi marca e in qualsiasi stato di usura.

regala un albero.jpg

Regala un albero

Oltre ad essere un regalo originare, acquistare un albero significa contribuire al benessere comune e sostenere il futuro del Pianeta

Quante volte vi siete trovati in difficoltà per la scelta di un regalo: molti di noi possiedono più di ciò di cui hanno realmente bisogno quindi perchè non dimostrare affetto anche donando un futuro più verde al nostro Pianeta


L'idea è semplice e utile tanto quanto la modalità per comprare un albero: le piattaforme online dedicate richiedono pochi semplici step per effettuare l'acquisto (sotto trovi qualche esempio). 


COME FUNZIONA

  1. Scegli il tuo albero

  2. Acquista e personalizza il tuo regalo: puoi scrivere il nome del destinatario, una dedica e scegliere come consegnarlo.

  3. Segui la crescita del tuo albero: l'albero avrà la propria pagina online, con geolocalizzazione e aggiornamenti sulla crescita 

  4. Fatti i complimenti: con questo regalo contribuisci a rendere più sano il Pianeta.

 

Se vuoi adottare o regalare un albero

Treedom è la prima piattaforma web al mondo per piantare alberi a distanza. Gli alberi di Treedom fanno bene all'ambiente e aiutano i contadini coinvolti nella piantumazione in tutto il mondo.

ZeroCO2 realizza progetti di riforestazione, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo, con il principale obiettivo di salvaguardare la natura.

 

Se vuoi assaggiare i frutti del tuo albero


Biorfarm è un'azienda agricola digitale che ha la mission di creare un orto biologico comune. Con Biorfarm puoi adottare o regalare alberi e diventare Agricoltore Digitale. Puoi scegliere se ricevere a casa i frutti dei tuoi alberi oppure andare a raccoglierli direttamente in campagna.

 

Se sei di Milano
 

Forestami è la nuova iniziativa milanese che con lo slogan "L'albero più bello è quello che regali alla tua città" si pone l'obiettivo di piantare, nelle arre verdi della città metropolitana, 3 milioni di alberi entro il 2030