Cerca

European Green Digital Coalition: 26 CEO si impegnano a sostenere la trasformazione green e digitale



European Green Digital Coalition è un’iniziativa creata da 26 grandi aziende del settore Telecomunicazioni e IT (tra cui Microsoft, IBM, Nokia e Vodafone) con l’obiettivo di mettere la tecnologia al servizio della sostenibilità. Ad oggi hanno firmato la dichiarazione anche da 45 Piccole e Medie Imprese e Start-Up che, con progetti di diversa maturità e dimensione, hanno deciso di distinguersi per il loro impegno nel perseguire la digitalizzazione in maniera sostenibile.


In particolare, le imprese che hanno aderito alla coalizione si sono impegnate a intervenire in tre aree:

- investire nello sviluppo di tecnologie e servizi digitali più sostenibili dal punto di vista energetico e dei materiali;

- sviluppare metodi e strumenti per misurare l'impatto netto delle tecnologie digitali sull'ambiente e sul clima, unendo le forze con Organizzazioni Non Governative ed esperti;

- definire linee guida per una trasformazione digitale sostenibile della quale possano beneficiare l'ambiente, la società e l'economia.


Si tratta quindi di un progetto strettamente legato al percorso di transizione ecologica delineato dalla Commissione Europea attraverso Next Generation UE - il piano di ripresa previsto dall'UE per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia - e al primo piano europea per il clima - European Green Deal (leggi anche “Green Deal: a un anno dalla presentazione inizia l'analisi dei primi risultati").


La coalizione infatti lavorerà a stretto contatto con la Commissione Europea per estendere il raggio d’azione dell’iniziativa e rappresentare periodicamente i progressi compiuti: la presentazione dei primi risultati è prevista per il 2022 con la pubblicazione di una relazione sullo stato di avanzamento del progetto.


A tal fine è stato avviato un progetto pilota del Parlamento Europeo, finanziato e gestito dalla Commissione Europea, che sosterrà per il 2021 le attività della European Green Digital Coalition.


Ognuno di noi deve impegnarsi per limitare l’impatto ambientale delle proprie ma è innegabile che a fare la differenza è il coinvolgimento e l’impegno del tessuto economico - imprenditoriale.


European Green Digital Coalition è un progetto ambizioso e senza dubbio utile per segnalare che anche le azioni “digitali” hanno un peso sulle condizioni dell’ambiente ma, soprattutto, è un esempio per le imprese degli altri settori, soprattutto quelli a maggior impatto sull'ambiente quali energia, trasporti, produzione, agricoltura ed edilizia.


Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati per il 2030 è necessario condividere una visione comune, sfruttare le possibili sinergie tra i settori economici e sostenere la partecipazione di tutti: con questi presupposti potremmo uscire dalla crisi e gettare le basi per un’economia più moderna e sostenibile.

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti