L'importanza della sostenibilità | Simone Molteni I TEDxLegnano I 2018

Irriverente speech di Simone Molteni che si appella all’intelligenza dell' “homo sapiens” per incoraggiare l’applicazione di soluzioni a minore impatto energetico e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.

Simone Molteni

Creatore del progetto Impatto Zero e direttore scientifico di LifeGate. Ricercatore al Politecnico di Losanna e consulente sul tema della sostenibilità per enti e aziende, tra cui spicca il Museo del Louvre di Parigi.

Sustainable future comes from the past | Mario Cucinella | TEDxMilano I 2018

Bel racconto di Mario Cucinella che incuriosisce spiegando in maniera semplice come il futuro dell’architettura si basa su un mix di conoscenza del passato - tornando alla relazione di empatia tra architettura ed ambiente - e innovazione tecnologia.

Mario Cucinella

Fondatore di Mario Cucinella Architects, sviluppa una grande esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione all’impatto ambientale degli edifici, e ottiene numerosi riconoscimenti internazionali. Curatore del Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia del 2018 e fondatore della Building Green Future, organizzazione no-profit cha ha l’obiettivo di integrare architettura sostenibile e energie rinnovabili per migliorare le condizioni di vita e l’accesso alle risorse nei paesi in via di sviluppo. Nel 2015 costituisce S.O.S. - School of Sustainability, scuola di formazione per nuove figure professionali nel campo della sostenibilità.

Crisi climatica a prova di idiota: come capirla e sconfiggerla | Giovanni Mori | TEDxTreviso I 2019

Frizzante intervento di Giovanni Mori che con una chiarezza irriverente spiega le conseguenze della crisi climatica.

Giovanni Mori

Laureato in ingegneria ambientale a Brescia e master in Energy Engineering tra Trento, Bolzano e l’EPFL (Politecnico di Losanna). Partecipa alla fondazione dell movimento Fridays For Future Brescia. Da sempre appassionato di comunicazione e video, si dedica alla divulgazione inusuale come content creator per Fridays For Future Italia sulle piattaforme social.

Quale clima ci aspetta nel 2039 | Dino Zardi | TEDxTrento I 2019

Interessante spiegazione tecnica delle ragioni alla base del cambiamento climatico e delle scelte collettive da intraprendere per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Dino Zardi

Laurea in fisica a Bologna 1991 e dottorato a Genova nel 1995, è professore ordinario di fisica dell'atmosfera e del clima all'Università di Trento.

Col cambiamento climatico...c'è tanto da pedalare! | Daniele Pernigotti | TEDxCastelfranco I 2019

Intervento “centrato” di Daniele Pernigotti che riesce a trasmettere l’importanza del contributo di ciascuno di noi per raggiungere la sostenibilità ambientale.

Daniele Pernigotti

Biologo e consulente ambientale. Rappresenta l’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali legati al cambiamento climatico; segue il negoziato internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Svolge attività di consulenza ambientale, ed è coordinatore del gruppo di lavoro ISO allo sviluppo della norma sulla Carbon footprint di prodotto e dell’Ad Hoc Group sulla Circular Economy. Dal 2014 attraversa ogni anno l’Europa in bici, con il progetto Ride With Us, per recarsi ai più importanti appuntamenti sul cambiamento climatico.